Sinossi del documentario

   "Radio Nevada International (ovvero l'Italia al tempo delle radio libere)" è uno short documentary da 15 minuti basato sulla reale storia Radio Nevada International (R.N.I.), tra le prime radio libere nate in Brianza.

   Il documentario parte dalla fondazione della radio, avvenuta nel 1977 a Carugo da parte di alcuni ragazzi, e prosegue con spiegarne l'originalità del nome (ripreso da un pacchetto di chewing gum) e l'inedito simbolo (un tricheco dipinto dal pittore Emilio Alberti).

   Attraverso alcuni divertenti aneddoti, viene poi raccontato del trasferimento dell'emittente nella nuova sede, il Bar da Teresina a Cremnago di Inverigo, dove la radio trasmetteva, 24 ore su 24, live davanti al proprio pubblico e di come il bar si sia trasformato insieme all'emittente radiofonica.


   Dopo molti anni di chiusura, questo documentario riporta il pubblico nei vecchi locali del bar alla scoperta di un esperienza eccezionale e di ciò che resta oggi di Radio Nevada International a trent'anni esatti dalla sua ultima trasmissione.

   Roberto, Ermanno, Mario, Gianni, Felice, Luciano, Leo, Ornella, Giorgio, Teresina, Marina, Santino e Italo raccontano poi allo spettatore la speciale compagnia che si era formata attorno alla radio e che univa persone diverse per generazioni ed estrazione sociale. Un'atmosfera unica che continuava spesso la sera con le cene all'Agriturismo da Santino, uno dei punti fermi al di fuori della radio, come raccontato dallo stesso proprietario dell'agriturismo attivo ancora oggi.

   Gli stessi protagonisti raccontano poi le diverse attività della radio, i ricordi della loro infanzia e cosa ha rappresentato e quanto ha influito la radio nella loro vita, fino alla chiusura nel maggio del 1983 quando anche a causa delle nuove normative (SIAE) e relativi costi, la radio fu costretta a chiudere.

   Il documentario si chiude poi con uno splendido cammeo, il convivio finale nell'Agriturismo da Santino, dove tutti i protagonisti di allora si ritrovano dopo dieci anni dall'ultima reunion e a trent'anni esatti dalla chiusura della radio.
    

   Il documentario è un prodotto in grado di riportare lo spettatore indietro nel tempo grazie all'attenta e fedele ricostruzione degli avvenimenti dell'epoca, e grazie all'utilizzo dei jingles originali prodotti e trasmessi da Radio Nevada International, oltre che alle foto d'epoca.